T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

È ufficiale: l’Europa approva il caricabatterie USB-C universale

Se ne parla da giugno scorso del caricabatterie universale USB-C. L’Europa l’ha voluto, l’ha bramato e finalmente, dopo mesi di trattative, l’Europarlamento ha approvato la legge. Ufficialmente, dal 2024, il caricabatterie tipo-C sarà l’unico utilizzabile e vendibile su tutti i dispositivi elettronici commercializzati nell’Unione. A dirla tutta, sono passati più di due anni da quando l’UE ha iniziato la sua “lotta” verso la standardizzazione. Ma andiamo al voto di oggi e vediamo i dettagli della faccenda.

Ora è ufficiale: l’EU (o meglio l’Europarlamento) ha approvato finalmente la legge che impone a tutti gli OEM il caricabatterie USB-C. Problemi non solo per Apple

I voti favorevoli al provvedimento per l’adozione del caricabatterie universale USB-C in Europa sono stati 602, di cui solo 13 contrari e con otto astenuti. Dopo questo momento, quindi, il timer inizia a correre per tutti quei produttori che ancora non utilizzano USB-C. E attenzione, perché Apple non è l’unica e ci sono altri produttori che utilizzano standard differenti. Infatti, la leggenda su cui si è costruito tutto questo odio nei confronti dell’azienda di Cupertino è piuttosto ingiustificata.

I produttori Android, per la maggior parte, non hanno paletti nuovi a cui far riferimento a causa delle nuove normative. Tutti i dispositivi di fascia alta e di fascia media sono già dotati di USB-C. Tuttavia, nella fascia bassa ci sono ancora connettori Micro USB. Non sono tutti, poiché anche qui sono stati compiuti progressi, ma ne sono rimasti alcuni.

usb-c e caricabatterie unico in europa

Almeno fino al 31 dicembre 2024, Apple come tanti altri OEMs, può presentare e lanciare in Europa un iPhone che abbia ancora un connettore Lightning o micro-USB. Se per qualsiasi motivo il lancio viene ritardato e raggiunge il 1 gennaio 2025, violerà le nuove normative europee. È infatti dal 1 gennaio 2025 che gli smartphone senza USB-C non potranno essere commercializzati, almeno nel vecchio continente.

Solo per gli smartphone?

Questo regolamento si applicherà anche ad altri dispositivi elettronici come tablet, fotocamere digitali, altoparlanti, cuffie o periferiche di ogni tipo. Anche ai laptop. Tuttavia, questi dispositivi hanno una sorta di proroga: fino alla fine della primavera del 2026 possono continuare a essere commercializzati senza USB-C. In sostanza i produttori come Apple, ASUS, Acer e così via, ESCLUSIVAMENTE per i computer, possono ancora utilizzare quel tipo di caricabatterie e connettore.

La normativa del caricabatterie USB-C prevede solo questo?

No, perché va inoltre notato che la normativa non impedirà a uno smartphone di arrivare senza un alimentatore. Sì, devono portare almeno un cavo, cosa che l’attuale legge prevede già. Tuttavia, i produttori potrebbero non includere l’hub che si collega alla presa, se lo desiderano.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo