T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Canone RAI: addio addebito in bolletta

Il canone RAI è in sostanza il bollo auto, ma per la televisione e per il servizio pubblico. È giusto pagarlo e su questo non c’è dubbio. Bisogna sapere anche che l’Italia non è il paese dove si paga di più Precedentemente, quando abbiamo parlato della possibilità di pagare il canone anche sui dispositivi come smartphone e tablet, abbiamo anche visto quali paesi pagano di più Ma a prescindere da questo, pare che dal 2023 non sarà più presente sulla bolletta dell’utenza elettrica.

Ci troviamo a parlare di nuovo di canone RAI, ma stavolta la notizia è positiva: tra due anni non sarà più addebitato sulla bolletta!

Stando al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il canone RAI dovrebbe uscire fuori dalle bollette nel 2022. Ad annunciarlo in anteprima è il quotidiano ItaliaOggi. Stando alle fonti interne della Commissione europea, sembra che il prossimo anno sarà l’ultimo in cui vedremo il canone RAI all’interno della bolletta della luce. Una scelta controversa, considerando che si era scelto di inserirla nell’utenza elettrica per evitare che non venisse pagato. Secondo quanto rivelato dal quotidiano:

La decisione di esecuzione del Consiglio sul piano italiano di ripresa e resilienza comprende misure volte a garantire la diffusione della concorrenza nei mercati al dettaglio dell’elettricità

Il motivo però, non è tanto legato a quello della concorrenza come viene detto. In effetti, pare che la decisione sia stata presa perché i fornitori di energia possono “chiedere” solo oneri legati alla fornitura elettrica. Essendo il canone RAI una tassa di proprietà (anche se non è precisamente così), questa non può assimilarsi negli oneri di cui sopra.

Ricordiamo che il canone RAI è stato introdotto nel 2016 dall’allora governo Renzi. La decisione venne per combattere l’evasione fiscale. In effetti l’obbiettivo venne raggiunto: più di 400 milioni di € di incassi a fronte di una riduzione dal 36% al 10% di evasione fiscale.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo