T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Bluetooth LE Audio è finalmente completo: il debutto a breve

Il Bluetooth alimenterà gli smartphone in futuro: questa è la proposta di Oppo. Però non serve solo a quello. Anzi, la sua funzione principale, dettata dall’utilizzo degli utenti, è quella di collegare vari dispositivi tra loro via wireless. E proprio a tel proposito Bluetooth SIG ha annunciato il completamento di LE Audio, la sua nuova tecnologia che promette importanti progressi nella qualità per le cuffie wireless e altri dispositivi audio. Presentata al CES 2020, la tecnologia ha subito continui ritardi dovuti alla pandemia, ma è finalmente pronta per essere adottata.

La tecnologia Bluetooth LE Audio ha raggiungo il suo massimo livello. Presto le prime cuffie che la integreranno. Ecco tutte le novità

Bluetooth LE Audio promette di “guidare” una nuova generazione di cuffie in grado di offrire una maggiore qualità del suono utilizzando meno energia. Oltre all’efficienza, nei prodotti conformi alle specifiche sono presenti numerose funzionalità, inclusa la capacità teorica di accoppiare un numero illimitato di dispositivi a un’unica sorgente audio. Il completamento dello sviluppo indica che i produttori di stereo potrebbero iniziare ad aggiungere il supporto per LE Audio, quindi non dovrebbe passare molto tempo prima che i primi dispositivi vengano introdotti.

Mark Powell, CEO di Bluetooth SIG, afferma che questo è un grande risultato per il gruppo. “I nostri membri hanno affrontato diverse sfide negli ultimi anni per completare il più grande progetto nella storia del Bluetooth SIG” ha commentato. LE Audio è un insieme di istruzioni che, insieme, costituiscono quella che i creatori della tecnologia chiamano “una nuova era dell’audio”. Tra le funzionalità presenti, la più grande innovazione è il codec LC3, progettato per essere più efficiente di altre soluzioni, come SBC, utilizzando lo stesso bit rate per offrire una qualità audio molto migliore.

bluetooth LE audio ufficiale

Auracast è un altro pilastro di Bluetooth LE Audio. Questa tecnologia consentirà di collegare più accessori audio a un unico dispositivo. Ad esempio, potremo accoppiare più cuffie a una singola TV. Bluetooth SIG prevede che la scelta di una sorgente audio sia semplice come selezionare una rete Wi-Fi. Ma quali dispositivi supporteranno la nuova tecnologia?

Il Bluetooth SIG afferma che alcuni dispositivi già disponibili sul mercato potrebbero supportare LE Audio tramite aggiornamenti software. Android 13, ad esempio, aggiunge il supporto per tale funzionalità ma la tecnologia dovrebbe essere resa popolare solo con i nuovi prodotti che dovrebbero arrivare quest’anno.

In offerta su Amazon

79,00€
disponibile
4 usato a partire da 61,12€
al 24 Aprile 2024 9:50
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 9:50

Via | The Verge

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo