Il robot umanoide Atlas di Boston Dynamics ci stupisce con nuove abilità

Atlas è un robot bipede sviluppato dalla Boston Dynamics. È stato progettato per essere utilizzato in ambienti difficili, come l’edilizia e la ricerca in ambienti estremi. Atlas è in grado di camminare su terreni irregolari, sollevare oggetti pesanti e mantenere l’equilibrio in caso di spinte esterne. È stato utilizzato anche in applicazioni di ricerca per lo sviluppo di algoritmi di camminata e controllo del movimento. Dopo qualche anno è stato “aggiornato”: si è evoluto moltissimo

Boston Dynamics ha pubblicato una nuova dimostrazione delle capacità del suo robot umanoide Atlas. Ora riesce a fare più tricks di prima!

Boston Dynamics ha pubblicato una nuova dimostrazione delle capacità del suo robot umanoide Atlas, che ci è stato presentato come il primo robot in grado di correre e saltare su terreni difficili. Ora il robot ricevuto mani che lo rendono ancora più vicino a una persona. Può raccogliere e lanciare vari oggetti, come mostrato nel video. I suoi arti sono costituiti da “dita” fisse e mobili. Boston Dynamics afferma che le impugnature di Atlas sono state progettate per il sollevamento di carichi pesanti e sono state mostrate per la prima volta in una pubblicità del Super Bowl 2023, con il robot che teneva un barilotto sopra la testa.

Leggi anche: Lui è Optimus, il robot umanoide di Tesla presentato da Elon Musk

Nel video, Atlas di Boston Dynamics prima prende una tavola e la posiziona nel posto giusto, costruendo un palo improvvisato. Quindi il robot prende la borsa degli attrezzi e corre velocemente attraverso l’impalcatura, dopodiché lancia la borsa ancora più in alto, dove una persona lo sta aspettando. Alla fine, il robot esegue un complesso “ribaltamento multiasse di 540 gradi”, come lo chiama Boston Dynamics. Le semplici capriole che Atlas faceva in passato non sono più sorprendenti, vero?

Vale la pena ricordare che anche Xiaomi e Sony stanno lavorando su un robot umanoide, sebbene con capacità differenti.

Perché Atlas di Boston Dynamics è importante?

Il robot Atlas è importante perché rappresenta un importante passo avanti nella tecnologia dei robot bipedi. La sua capacità di camminare su terreni irregolari e di mantenere l’equilibrio in presenza di forze esterne lo rende ideale per una vasta gamma di applicazioni, tra cui l’edilizia, la ricerca in ambienti estremi, la logistica e la sicurezza. Inoltre, lo sviluppo di algoritmi di camminata e controllo del movimento per Atlas può aiutare a creare robot bipedi più sofisticati e capaci in futuro.

Inoltre, Atlas è stato utilizzato come una piattaforma di ricerca per lo sviluppo di algoritmi di apprendimento automatico, per esempio per l’acquisizione di capacità di percezione e di pianificazione, in modo da poter sviluppare robot sempre più autonomi e in grado di operare in ambienti complessi.

Telegram LogoT'interessano le OFFERTE? Fatti furbo e iscriviti al nostro canale Telegram! Tantissimi codici sconto, offerte, errori di prezzo sulla tecnologia da Amazon ed i migliori store online.

TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday
Logo