T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Zenfone 8 e 8 Flip sono dei top di gamma in un corpo piccolo

ASUS oggi ha annunciato la nuova linea Zenfone 8, svelando due nuovi dispositivi di punta 8 e 8 Flip. Mentre il Flip è il successore dello Zenfone 7 che presenta la stessa configurazione a tripla fotocamera con il suo distinto meccanismo di ribaltamento, lo Zenfone 8 offre un form factor più tradizionale con una fotocamera nella parte anteriore. Con questo si elimina l’ingombro della fotocamera flippante che ha contraddistinto il modello precedente e quello attuale, Flip. Ma andiamo a vedere tutte le caratteristiche dei due dispositivi.

ASUS Zenfone 8 e 8 Flip sono due smartphone davvero spettacolari: il primo in particolare è un iPhone vestito con Android. Una bomba!

Entrambi i dispositivi presentano specifiche di fascia alta e sono infatti alimentati dal SoC Snapdragon 888 di Qualcomm, il prodotto di punta del produttore di chip. Le principali differenze tra i dispositivi, tuttavia, risiedono nelle dimensioni e nella configurazione della fotocamera. Lo Zenfone 8 dispone di un display da 5.9″ con una risoluzione di 2400 x 1080. Il pannello è di tipo AMOLED con frequenza di aggiornamento 120Hz. Si tratta di un pannello Samsung certificato anche HDR 10+. Questo offre una luminosità massima fino a 1.100 nit. Il display è protetto dal Gorilla Glass Victus. Troviamo inoltre una RAM LPDDR5 fino a 16 GB e fino a 256 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1.

Per quanto riguarda le specifiche della fotocamera, il dispositivo sfoggia una configurazione a doppia ottica sul retro che ospita un sensore Sony IMX686 da 64 megapixel. La fotocamera secondaria è un ultra grandangolare da 12 megapixel che può anche fungere da obiettivo macro. Il dispositivo non dispone di un teleobiettivo dedicato per uno zoom. Nella parte anteriore, un foro singolo ospita una fotocamera da 12 megapixel che dispone anche di doppio autofocus PDAF.

ASUS Zenfone 8 racchiude una batteria da 4.000 mAh che può essere ricaricata utilizzando un caricabatterie da 30W. Le opzioni di connettività includono il supporto 5G e Wi-Fi 6/6E, Bluetooth 5.2 e NFC. Il dispositivo vanta anche altoparlanti stereo e dispone di un jack audio da 3.5 mm. Un’altra specifica degna di nota è quella della resistenza all’acqua e alla polvere IP68.

zenfone 8 flip

Come detto in precedenza, lo Zenfone 8 Flip è un successore dello Zenfone 7, portando con sé il caratteristico array di tripla fotocamera nell’alloggiamento motorizzato che si apre dal retro del device. L’azienda afferma di aver migliorato il motore per renderlo più efficiente del 50%. Il dispositivo può essere dotato di 8 GB di RAM e 256 GB di memoria UFS 3.1 ad alta velocità. Contiene una grande batteria da 5.000 mAh che si notano grazie alle dimensioni maggiori del dispositivo.

Zenfone 8 Flip foggia un ampio display da 6.67” con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Anche questa è un’unità AMOLED Samsung che copre il 110% della gamma di colori DCI-P3. Entrambi i dispositivi sono dotati di un’unità con una media Delta E inferiore a 1. Tuttavia, l’8 Flip si accontenta di un Gorilla Glass 6 e non un Vitus.

Per quanto riguarda gli obiettivi della fotocamera, la principale e l’ultra-grandangolare sono identici allo Zenfone 8. Il terzo sensore è un teleobiettivo da 8 megapixel con zoom ottico 3X. L’azienda ha incluso funzionalità come lo scatto ad angolo libero e lo scatto ad angolo rapido che consente agli utenti di variare manualmente l’angolo meccanismo flippante quando utilizzano la fotocamera per una maggiore flessibilità.

Mentre lo Zenfone 8 Flip offre le stesse opzioni di connettività di quello dello Zenfone 8, il dispositivo perde comprensibilmente la resistenza all’acqua e alla polvere. Inoltre omette il jack audio da 3.5 mm. Ciò che offre 8 Flip, tuttavia, è il supporto per una scheda microSD, qualcosa che è assente sul dispositivo più piccolo. Entrambi i dispositivi vengono forniti con Android 11 di serie.

Prezzi e disponibilità

Lo Zenfone 8 parte da 599 € per la variante con 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Lo Zenfone 8 Flip invece da 799 € per la variante con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. 

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo