T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

App Telefono di Google ora registra le chiamate da numeri sconosciuti

Purtroppo come sappiamo lapp Telefono di Google è ormai obbligatoria quasi per tutti quanti. In particolare gli xiaomisti si sono visti venir meno il dialer della MIUI che era davvero comodo e facile da utilizzare. A rimpiazzarlo c’è stata la controparte made in Mountain View che, sebbene funzionale, non è perfetta come quella di Xiaomi. Tuttavia l’azienda statunitense sta pensando di migliorarla sempre di più per raggiungere standard qualitativi eccellenti. L’ultima novità soprattutto è molto interessante, vediamo di che si tratta.

AGGIORNAMENTO A FINE ARTICOLO – 09/04/2021

Google Phone o app Telefono avrà una funzione che permette di registrare automaticamente le chiamate provenienti da numeri sconosciuti. Bello vero?

E’ stato scoperto dai ragazzi di XDA Developers che l’app Telefono di Google riceverà a breve un aggiornamento. Questo prevedrà la possibilità (e vedremo perché diciamo possibilità) di registrare in maniera del tutto automatica tutte le chiamate, anche quelle provenienti da numeri sconosciuti. Il tutto è stato scoperto all’interno di righe di codice dell’applicazione omonima (versione 59).

App Telefono di Google registrerà le chiamate da numeri sconosciuti

La prima stringa sulla funzionalità menziona un disclaimer, che afferma:

Tu o l’altra persona nella chiamata potreste trovarvi in ​​un paese in cui è richiesto il consenso per la registrazione. Tutti saranno avvisati in anticipo che la chiamata è in fase di registrazione. Spetta a te obbedire alle leggi sulla registrazione delle conversazioni. Le registrazioni vengono memorizzate solo sul telefono .

Dopo questa dichiarazione di non responsabilità, gli utenti vedranno una finestra di dialogo. Questa chiederà se essi sono d’accordo o meno nell’attivare la registrazione delle chiamate di numeri non presenti in rubrica. Le opzioni saranno due:

  • registra sempre
  • annulla

Scegliendo la prima si darà, come ovvio, il consenso continuativo a tale funzione. Selezionando la seconda, la volta dopo ci verrà chiesto nuovamente il permesso. Le stringhe menzionano anche un interruttore per la funzione, che dovrebbe essere visualizzato nelle impostazioni dell’app una volta che la funzione sarà lanciata.

Ricordiamo che sebbene l’app Telefono dell’azienda sia disponibile per tutti, la registrazione delle chiamate (ad oggi) è utilizzabile solamente in alcune regioni del mondo.

AGGIORNAMENTO – 09/04/2021

A distanza di un mese preciso ci sono segnalazioni secondo cui la funzionalità è già in arrivo su alcuni dispositivi. Nello specifico, un utente che risponde al nome @theyashreddi su Twitter (via XDA Developers) ha mostrato che il suo Xiaomi Mi A3 ha appena ricevuto la feature. Una volta abilitato il servizio, l’utente può registrare automaticamente le chiamate da numeri non presenti nei contatti. È inoltre possibile inserire numeri selezionati per registrare sempre e determinare quando si desidera eliminare queste registrazioni.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo