Una startup svizzera sta preparando l’alternativa ad Android e iOS

Avete mai pensato ad un’alternativa ad Android o iOS? Se ci pensiamo bene, il mercato in un certo senso è diviso nettamente tra questi due enormi schieramenti. Non ci soffermiamo sulle differenze tra i due in questa sede perché, secondo noi, è anche superfluo parlarne. Ma vi vogliamo dire che una startup svizzera sta seriamente pensando ad un sistema operativo che vuole stravolgere il mondo degli smartphone. Si chia a AphyOS.

Esiste un’alternativa ad Android e iOS? NOn ancora, ma presto sarà realtà sebbene non gratuita. Ecco AphyOS, senza servizi Google

La startup svizzera Apostrophy AG ha creato un sistema operativo alternativo per smartphone incentrato sulla privacy degli utenti. Sarà presentato al forum economico di Davos prossimamente. Il nuovo prodotto sarà presentato dal fondatore dell’azienda, Petter Nebe. Il sistema operativo si chiama AphyOS ed è basato su una build open source di Android chiamata GrapheneOS. Tuttavia, si propone come alternativa ad Android e al sistema operativo della Mela Morsicata.

aphyos alternativa android

Leggi anche: Il telecomando next-gen di Google TV avrà una batteria eterna

Tecnicamente, il supporto per il software Android è assicurato, ma non ci saranno servizi GMS integrati e Google Play Store. I programmi funzioneranno in modalità di isolamento, i quali manterranno segreti i dati personali degli utenti. C’è però un “ma”. Allo stesso tempo, il sistema operativo sarà a pagamento: si parla di un abbonamento, ma non è ancora chiaro quanto costerà. Tuttavia, Apostrophy intende addebitare una quota di abbonamento per una combinazione di software e servizi: i suoi clienti principali saranno i produttori di hardware, non gli utenti finali. È un po’ come il BlackBerry Internet Service.

Inoltre, non viene riportato quanto presto il nuovo sistema arriverà sul mercato. Dal punto di vista dell’hardware, Petter Neby possiede il marchio mobile Punkt, che produce smartphone per coloro che vogliono rimanere connessi senza essere sopraffatti dall’industria della distrazione. Molto probabilmente questi riceveranno AphyOS.

Perché un sistema operativo alternativo ad Android e iOS potrebbe essere importante?

Un sistema operativo alternativo ad Android e iOS potrebbe essere considerato importante per diversi motivi. Potrebbe offrire funzionalità uniche, maggiore sicurezza, migliori prestazioni o maggiore personalizzazione rispetto ad Android e iOS. Potrebbe anche essere un’opzione più economica o più facile da utilizzare per alcuni utenti. È anche possibile che un sistema operativo alternativo possa avere un minor numero di restrizioni rispetto ad Android e iOS, consentendo agli sviluppatori di creare applicazioni più innovative.

Telegram LogoT'interessano le OFFERTE? Fatti furbo e iscriviti al nostro canale Telegram! Tantissimi codici sconto, offerte, errori di prezzo sulla tecnologia da Amazon ed i migliori store online.

TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday
Logo