T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

AnTuTu rilascia le classifiche di maggio: ecco gli smartphone più performanti

Come ogni mese, la famosa piattaforma di benchmarking AnTuTu ha appena rilasciato l’elenco con gli smartphone più performanti sul mercato.

AnTuTu rilascia le classifiche di maggio: ecco gli smartphone più performanti

Le statistiche per questo periodo vanno dal 1 maggio al 31 maggio 2021. I risultati nell’elenco sono i punteggi medi calcolati invece dei punteggi più alti e le statistiche di un singolo modello sono superiori a 1000. Se un singolo modello ha versioni multiple di memoria, la versione con il punteggio più alto è quella rappresentata.

La classifica ci mostra che il primo smartphone nella categoria flagship è il gaming phone Black Shark 4 Pro, con un punteggio medio di 830022. Lo smartphone è primo in classifica per ben tre mesi, un fatto abbastanza raro e che lo conferma come il migliore dispositivo con a bordo lo Snapdragon 888.

Le prestazioni della CPU e 3D del Black Shark 4 Pro sono nella media, e anche le prestazioni della CPU non sono ai livelli di alcuni modelli che si concentrano sulla dissipazione del calore, indicando che il motivo del primato non è in realtà lo Snapdragon 888. L’unica cosa che ha ampliato il gap è la performance di MEM, quindi la velocità della memoria.

Rispetto ad altri dispositivi, il più grande cambiamento del Black Shark 4 Pro è la sua tecnologia archiviazione con una combinazione di SSD in raid e memoria flash UFS 3.1, le operazioni di lettura e scrittura dello storage vengono eseguite in parallelo. Questo approccio favorisce la velocità di installazione dell’app, la velocità di caricamento del gioco, la velocità di avvio e alle eccezionali prestazioni per la sezione MEM del test.

Al secondo posto in classifica troviamo il Red Magic 6 Pro, con un punteggio medio di 829.900, che è quasi lo stesso del Black Shark 4 Pro.

Sebbene lo smartphone non abbia un SSD come il Black Shark, i due punteggi sono simili. Il Red Magic 6 Pro arriva con una piccola ventola e allo stesso tempo, il design del corpo e la struttura interna sono entrambi personalizzati per funzionare come condotti dell’aria interni con prese d’aria sul lato della fusoliera.

È proprio per questo che le prestazioni 3D e della CPU del Red Magic 6 Pro sono molto elevate. Con l’aiuto della ventola, lo Snapdragon 888 riesce a girare al massimo, insieme alla memoria RAM da 16 GB e alla tecnologia di espansione virtuale della memoria Ram Boost.

Il modello al terzo posto è il OnePlus 9 Pro, finalmente uno smartphone cosiddetto normale. Rispetto ai due modelli precedenti, il punteggio medio è di 828748. Questa dispositivo è il più grande cambiamento nella storia di OnePlus. Non è solo un aggiornamento hardware, ma c’è stata anche un’innovazione interna con ColorOS per OnePlus almeno in Cina.

Anche gli altri modelli della lista sono modelli dotati di Snapdragon 888. Nel complesso, non c’è molta differenza. Per quanto riguarda le attuali prestazioni di Android, oltre all’overclocking il punteggio più alto in esecuzione è di circa 810.000.

Abbiamo poi la classifica di fascia media che dopo diversi mesi vede finalmente un cambiamento al top.

Come osserviamo nella classifica sopra, al primo posto adesso troviamo il nuovo Xiaomi Mi 11 Lite 5G con un punteggio medio di 530.646, che fa fare un salto di qualità agli smartphone di fascia media fino a 500.000 punti.

Lo Xiaomi Mi 11 Lite 5G è dotato di un Qualcomm Snapdragon 780G, realizzato con tecnologia 5nm, e anche l’architettura è aggiornata a 1+3+4. La CPU integra dei core A78 grazie ai quali riesce a dominare la fascia media. Detto questo, il Mi 11 Lite 5G gioirà ancora per poco dato che il prossimo mese il Redmi Note 10 Pro entrerà in classifica con il suo Dimensity 1100 che per certo lo porterà al top della classifica.

XIaomi Mi 11 Lite 5G

Il secondo posto appartiene al Redmi 10X dotato di Dimensity 820, con un punteggio medio di 455473. Questo smartphone è stato fino a oggi il leader nelle prestazioni di fascia media. Il terzo modello è l’iQOO Z3 dotato di Snapdragon 768G.

In conclusione, guardando le prestazioni complessive degli smartphone Android a maggio, i gaming phone di Black Shark e Red Magic hanno preso l’iniziativa con un nuovo approccio. Altri modelli Snapdragon 888 migliorano sostanzialmente le prestazioni attraverso la pianificazione delle risorse di sistema e la dissipazione del calore.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo