T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Android con un’architettura a 64 bit a partire dal 2023

Xiaomi, Oppo e vivo hanno detto addio alle app a 32 bit. I motivi li abbiamo spieghati tempo fa: vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato per saperne di più. Ma se vi dicessimo che anche Android abbandonerà questa architettura? Google starebbe lavorando per spostare Android su un’architettura basata a 64 bit. Attualmente, il sistema operativo mobile funziona a 32 bit, uno standard considerato vecchio e più lento (oltre che meno sicuro) nell’elaborazione dei dati.

Android a 64 bit: la previsione degli esperti per il 2023. Si preannuncia un sistema operativo super efficiente e super veloce

Secondo le informazioni di Ars Technica (via Mishaal Rahman), il piano di Google è di rilasciare una build Android a 64 bit per Pixel Tablet, che dovrebbe essere equipaggiato con il chipset Tensor nel 2023. Il dispositivo sarebbe il primo a ricevere questa modifica ma viene facile pensare che anche gli smartphone in futuro dovranno supportare tale standard. La principale differenza tra 32 e 64 bit sta nella capacità di elaborare una maggiore quantità di dati. I processori a 32 bit sono spesso più lenti e meno sicuri. I chip a 64 bit sono più recenti, più veloci e hanno una maggiore sicurezza.

android 64 bit

iOS, il principale concorrente di Android, è basato su 64 bit dal 2017. Tuttavia, poiché il sistema di Google è aperto con diversi produttori di dispositivi mobili, il porting a 64 bit può fare molto ma molto più di quanto immaginiamo. L’ecosistema delle app di Google Play Store dovrebbe essere più avanti nel supporto a 64 bit, dato che Google ha richiesto app con codice nativo (generalmente giochi) per fornire versioni a 64 bit dal 2019.

Invece, per quanto riguarda l’hardware, ogni SoC rilasciato negli ultimi anni deve o dovrebbe supportare 64 bit. Qualsiasi chip principale che segue il design ARM supporta l’elaborazione a 32 bit su tre degli otto core, mentre gli altri cinque sono a 64 bit. ARM da parte sua vuole eliminare completamente il supporto a 32 bit dal suo design SoC nel 2023, ma ci sono già voci secondo cui Qualcomm non vuole seguire questo standard consigliato a causa della Cina, che ha un ecosistema di proprie app a 32 bit.

Quando?

Infine, le informazioni suggeriscono che il supporto solo per 64 bit potrebbe essere una funzionalità standard a partire da Android 14 del 2023. Tuttavia, è ancora presto per un’ufficialità.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo