T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Android 13 è già qui: screenshot e funzionalità in anteprima

Il nome in codice di Android 13 è stato rivelato qualche mese fa: Tiramisù. Google ha deciso di continuare con i nomi dei dolci e le funzionalità che faranno parte della release del futuro…beh, sono già noti. Gli esperti sviluppatori di XDA Developers hanno messo le mani sulle primissime beta e dunque sulle primissime funzionalità del sistema operativo. Andiamo a vedere in anteprima come si presenterà e quali saranno i cardini (finora scoperti) dagli esperti del settore.

A quanto pare non dovremo attendere più di tanto per Android 13: XDA Developers ha messo le mani sui primi “sample” del sistema operativo

Gli appassionati del portale XDA Developers hanno scoperto una serie di screenshot della versione di prova di Android 13. Una build anticipata ha rivelato almeno quattro interessanti novità rispetto all’attuale versione dell’OS.

La prima novità fa riferimento alle lingue per le singole applicazioni in Android 13. Un recente rapporto di Android Police ha rivelato che Google sta lavorando a una nuova funzionalità con nome in codice “Panlingual”. Android 13 consentirà agli utenti di definire le impostazioni della lingua in base all’app. In sostanza gli utenti sceglieranno la lingua per ogni singola applicazione. La funzione apparirà come una nuova opzione “Lingue” all’interno delle impostazioni “Lingue e input“.

La seconda novità riguarda le autorizzazioni. Ogni app che installiamo sul nostro smartphone ha automaticamente la capacità di inviare una notifica al dispositivo. Con l’aumento del numero di app sui nostri smartphone, aumenta anche il numero di notifiche e il numero di app che inviano notifiche.

Google potrebbe fare un altro passo avanti per affrontare questa “minaccia” il prossimo anno. Android 13 aggiunge una nuova autorizzazione “POST_NOTIFICATIONS” per le notifiche. Gli utenti potrebbero essere in grado di scegliere se desiderano consentire a un’app di inviare una notifica al proprio dispositivo in modo simile a come scelgono di consentire altre autorizzazioni come l’accesso alla posizione e alla fotocamera.

La terza miglioria (che tutti aspettavamo) è l’economia delle risorse del sistema operativo Android 13. XDA Developers ha scoperto una funzionalità chiamata “TARE”, abbreviazione di “The Android Resource Economy“. TARE si concentra principalmente sulla gestione del consumo di energia sul dispositivo, con la funzione che funziona attraverso le politiche di AlarmManager e JobScheduler.

TARE introduce “Android Resource Credits”, qualcosa descrivibile come una forma di valuta legata al livello della batteria del dispositivo.  In sostanza, Google imposterà dei limiti al numero di attività che un’app può pianificare tramite JobScheduler e AlarmManager a seconda del livello della batteria e delle esigenze dell’app. Google assegnerà crediti alle app in base a quanto è scarica la batteria e le app potranno quindi utilizzare questi crediti come pagamenti per essere utilizzate. Tranquilli, tali crediti sono “fittizi” e non reali.

 L’ultima novità è di tipo grafico: ci sarà anche una personalizzazione della schermata di blocco. In particolare, l’orologio potrà essere “schiacciato” per fare spazio ad altri widget e notifiche.

Ricordiamo che in Android 13 gli esperti hanno trovato una menzione del supporto esteso per il codec Bluetooth LE Audio, presentato a settembre 2021. Offre un’elevata qualità del suono anche con un basso consumo energetico. La data esatta della presentazione del firmware è tuttavia ancora ignota. Le prime build di test di Android 13 dovrebbero essere disponibili per gli sviluppatori nella prima metà del 2022.

Pagamenti NFC per profili secondari

Per terminare la panoramica, ricordiamo anche che XDA Developers ha scoperto nuovi commit su AOSP Gerrit che, una volta fuso in AOSP, potrebbe aggiungere il supporto per i pagamenti contactless per gli utenti secondari. Questi commit modificano l’app Impostazioni per consentire ai profili secondari sul dispositivo di configurare il proprio servizio di pagamento contactless. Potremo trovare l’impostazione andando su Impostazioni > Dispositivi connessi > Preferenze di connessione > NFC > Pagamenti contactless nel profilo del proprietario

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo