Android 12L è l’OS per gli schermi grandi, compresi i pieghevoli: eccolo qui

Android 12L è una sorpresa davvero. Google ha oggi presentato il sistema operativo destinato ai pieghevoli, ma non solo, che si muovono grazie al sistema operativo del robottino verde. Una sorpresa sì, ma qualcuno sicuramente pensa che è fin troppo tardi. Di pieghevoli ne sono usciti, soprattutto sa parte di Samsung, e considerate le novità che porta probabilmente non sarà eccessivamente eccitante utilizzarlo. Ma andiamo a vedere tutto quello che sappiamo.

Ecco tutto quello che dobbiamo sapere su Android 12L, ovvero il sistema operativo dei pieghevoli. È uscito troppo tardi? Forse sì considerando le poche novità

Mentre i principali produttori di smartphone del mondo stanno solo testando il sistema operativo Android 12, Google ha fatto una mossa interessante: ha introdotto, durante l’Android Dev Summit, una nuova versione della piattaforma, Android 12L. Innanzitutto, Android 12L è rivolto a dispositivi con schermi di grandi dimensioni: smartphone, tablet e laptop pieghevoli basati su Chrome OS. 

android 12l: tutte le novità
Nuovo layout di notifica a due colonne

Tuttavia, non sono stati dimenticati nemmeno gli smartphone semplici: Android 12L sarà disponibile per loro e gli utenti degli smartphone Google Pixel, che potranno partecipare al beta test. Google ha notato la crescente popolarità dei dispositivi a grande schermo e ha affermato:

Negli ultimi 12 mesi, abbiamo visto quasi 100 milioni di nuove attivazioni di tablet Android, con un aumento del 20% rispetto allo scorso anno, mentre ChromeOS, ora la piattaforma desktop in più rapida crescita, è cresciuto del 92%. Stiamo anche assistendo a un aumento del numero di dispositivi pieghevoli, che supera il 265% anno su anno!

La nuova versione del sistema operativo ha ricevuto un’interfaccia ottimizzata per schermi di grandi dimensioni. Nel pannello delle notifiche, nella schermata di blocco e in alcuni altri pannelli di sistema, vedremo le informazioni in due colonne. Le principali applicazioni di sistema sono state ottimizzate, inclusa la schermata principale e il campo di ricerca, il menu di alimentazione, l’applicazione delle impostazioni e così via. 

android 12l è ufficiale: ecco le novità
Android 12L sarà disponibile per tablet, pieghevoli e phablet

Google ha anche lavorato sul multitasking. Per gli schermi di grandi dimensioni, è disponibile una nuova barra delle applicazioni che semplifica il passaggio da un’app all’altra. In modalità schermo diviso, è possibile trascinare e rilasciare i contenuti e visualizzare le app fianco a fianco.

Inoltre, Google ha migliorato la modalità di compatibilità su Android 12L. Questi miglioramenti offrono agli utenti un’esperienza migliore con le applicazioni che non sono progettate per schermi di grandi dimensioni. Google ha anche fornito ai produttori strumenti per personalizzarli, consentendo loro di impostare i propri colori e trattamenti, regolare la posizione della finestra, utilizzare angoli arrotondati e altro ancora.

android 12l: ecco come funziona

Leggi anche: Esistono dei “requisiti di sistema” per Android 12: ecco quali

Google prevede di rilasciare Android 12L all’inizio del prossimo anno, giusto in tempo per tablet e dispositivi pieghevoli di nuova generazione. L’azienda sta già lavorando con i partner OEM per portare queste nuove funzionalità sui dispositivi a grande schermo. Anche Google ha già rilasciato una versione preliminare di Android 12L per gli sviluppatori.

Quando uscirà Android 12L?

Ecco la tabella di marcia per l’anteprima per sviluppatori di Android 12L. La prima versione Beta arriva a dicembre, seguita da una seconda a gennaio e una terza a febbraio. La versione finale avverrà nel primo trimestre del 2022, probabilmente a marzo.

rollout android 12l

Via | XDA Developers, 9to5Google

Telegram LogoT'interessano le OFFERTE? Fatti furbo e iscriviti al nostro canale Telegram! Tantissimi codici sconto, offerte, errori di prezzo sulla tecnologia da Amazon ed i migliori store online.

TechToday è anche su ➡️ Google News ⭐️ Attiva la stellina e seguici!

Tags:

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
TechToday
Logo