T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Android 12: Google blocca il sideload delle app, proprio come Apple

La caratteristica principale, o meglio una delle principali, che distingue Android da iOS è quella di poter installare le applicazioni di terze parti anche al di fuori dello store ufficiale. App Store sta ad Apple come Play Store sta a Google, anche se quest’ultimo può fare affidamento sul sideload. Si tratta di una pratica che tutti facciamo: scaricare applicazioni da uno store non ufficiale. I pericoli li sappiamo: il Play Store blocca tutti (o quasi) i malware e i virus, cosa che senza di lui non possiamo evitare. Bene, sembra che in futuro almeno per alcune applicazioni, anche Android 12 si comporterà allo stesso modo.

Android 12 non permetterà di installare le applicazioni che non arrivano dal Play Store: primi indizi provengono da Google Camera e Google Recorder

Cosa sta succedendo? Il team di XDA ha trovato evidenze circa la possibilità che Android 12 non ci darà possibilità in futuro di installare app tramite sideload. Come anticipato, non si tratta di una pratica poco conosciuta: ogni volta che scarichiamo e installiamo un’apk da un sito che non è Play Store, stiamo procedendo con il sideload. Secondo quanto rivelato, in futuro applicazioni come Google Camera e Google Recorder non saranno più scaricabili. Sì, vuol dire che non potremo usufruire della GCam moddata.

android 12 sideload app
Fonte: XDA

Apple è l’unica azienda che non permette il sideloading al momento. Ovviamente lo fa per motivi di sicurezza ma anche per mantenere una sorta di “monopolio” (se così possiamo chiamarlo) sulle applicazioni sviluppate. Il codice infatti è diverso da quello delle app per Android. Possiamo dire quindi che Android 12, il sistema operativo open source per eccellenza, si sta trasformando pian piano in un sistema chiuso come quello di Apple, ovvero iOS.

Al momento gli sviluppatori nel forum XDA non sono stati in grado di trovare un modo per aggirare queste pratiche. Anche il sideload tramite ADB è stato bloccato da Google. Detto questo, non sappiamo se effettivamente questa politica verrà adottata per tutte le applicazioni o solo su quelle di proprietà di Google, come appunto la GCam e Recorder.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo