T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Android 12 Beta 3: ecco tutte le novità dell’aggiornamento

Google ha annunciato Android 12 durante la sua conferenza I/O a maggio , svelando un importante aggiornamento dell’interfaccia utente chiamato Material You, insieme ad altri miglioramenti sulla privacy. Da allora l’azienda ha rilasciato due beta, con la seconda che porta i colori adattivi. Oggi, Google sta lanciando la Beta 3 che porta con sé alcune nuove funzionalità come lo scorrimento degli screenshot, i miglioramenti della rotazione automatica e altro ancora. Vediamo i dettagli.

Ecco tutte le novità di Android 12 con la Beta 3 che sta per essere rilasciata in queste ore: quante cose nuove ci aspettano in futuro!

Il supporto nativo per lo scorrimento degli screenshot è stata una funzionalità tanto attesa in Android. Mentre il gigante della ricerca mirava ad aggiungerlo ad Android 11, ha poi deciso di non introdurre la funzione a causa dell’esperienza non ottimale. Ora, la funzione viene aggiunta ad Android 12 e funziona come proprio come ce l’aspettiamo. Un nuovo pulsante “Cattura altro” consente agli utenti di estendere lo screenshot, con la possibilità anche di ritagliare l’immagine.

android 12 beta 3: ecco lo screenshot esteso e come funziona

La società aggiunge che sta introducendo una nuova ScrollCaptureAPI per “app e toolkit dell’interfaccia utente che non utilizzano l’interfaccia utente basata sulla visualizzazione o che utilizzano un’interfaccia utente altamente personalizzata“. Aggiunge che con la Beta 4 apporterà ulteriori miglioramenti alla funzione, aggiungendo il supporto per lo scorrimento delle ListView.

La Beta 3 apporta anche miglioramenti alla ricerca, grazie a un nuovo “motore di ricerca su dispositivo ad alte prestazioni” chiamato AppSearch. Ciò consente alle app di migliorare l’indicizzazione dei dati strutturati, consentendo risultati più rapidi e altro ancora. Maggiori informazioni sul pacchetto AppSearch qui.

Un altro miglioramento significativo apportato con la Beta 3 include miglioramenti alla rotazione automatica. La funzione ora supporta il rilevamento del volto, il che significa che il sistema può dire come lo smartphone è orientato rispetto ai volti degli utenti, consentendo una rotazione automatica affidabile, senza dover costringere gli utenti a bloccare l’orientamento del dispositivo. Alcuni casi d’uso che l’azienda elenca includono sdraiati su un divano o a letto.

Google osserva che la funzione “vive all’interno del Private Compute Core recentemente annunciato, quindi le immagini non vengono mai archiviate o inviate dal dispositivo“. Attualmente, la funzione sarà disponibile per gli utenti che eseguono Beta 3 su Pixel 4 o telefoni più recenti.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo