T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Amazon: consegna sicura con una password monouso | Come funziona

Amazon ormai è il più grande distributore di prodotti in Occidente. Le sue politiche di reso, la sua comodità (e perché no, a volte anche i prezzi) lo hanno reso un competitor terribile per tutte le piccole e medie imprese che, negli ultimi anni, fanno fatica a stare in piedi. Per allinearsi alla sicurezza che un utente ha quando va ad acquistare ad un negozio fisico, Amazon ha introdotto anche in Italia la consegna sicura con una password monouso. Vediamo di che si tratta e come funziona.

Amazon porta in Italia la consegna sicura con la password monouso. Si tratta di un livello di sicurezza aggiuntivo. Ecco come funziona

Secondo quanto apprendiamo dalla pagina “Spedizione e consegna” di Amazon, esiste un passaggio ulteriore per aumentare la sicurezza delle transazioni. O meglio, delle consegne. Leggiamo infatti:

dato il valore di alcuni articoli, per alcuni ordini è necessario fornire una password monouso al momento della consegna

La domanda che ci è sorta spontanea è stata: ma qual è questo valore? In effetti, andando ad acquistare un qualsiasi prodotto che rientri in una fascia di prezzo di un centinaio di Euro, non abbiamo trovato nessun indizio circa la consegna con la password monouso. Piuttosto, abbiamo fatto un acquisto da 350€ e al momento della transazione ci è stato comunicato che l’ordine sarebbe stato consegnato tramite password. Di conseguenza, possiamo immaginare che “dato il valore di alcuni articoli” possa significare circa 300€ di acquisto.

Come si riceve la password monouso per le consegne Amazon?

Sarà Amazon ad inviare una password numerica di sei cifre all’indirizzo e-mail associato all’account dopo aver spedito l’articolo. Se non la ritroviamo tra le mail, potremo anche ritrovarla selezionando Traccia il mio pacco accanto all’ordine nella sezione I miei ordini. La password monouso è valida fino alla fine del giorno di consegna e sarà necessario leggerla al corriere al momento della consegna.

La procedura è simile a quella che facciamo quando ritiriamo un pacco ad un locker (nel mio caso, una cartoleria): quando arrivo, comunico la password a sei cifre, l’edicolante la inserisce nel database e mi consegna il pacco.

Leggi anche: Amazon: nuovi progetti anche in Italia per l’energia eolica e solare

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo