T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Affascinati dal Back Tap di iOS 14? Ecco come averlo su qualsiasi smartphone Android con l’app Tap Tap

Per quanto siano molteplici le funzioni che i nuovi aggiornamenti software ci regalano, quelli che rimangono in mente sono quello che ci fanno risparmiare tempo e che spesso sostituiscono delle azioni ripetuti con un semplice gesto. Questa potrebbe essere la definizione povera di quanto al momento ci offre ad esempio il nuovo Google Pixel, che tramite un doppio tocco sul suo posteriore ci permettere di eseguire azioni come avviare la fotocamera, l’assistente vocale oppure riprodurre contenuti multimediali.

Tutto ciò è stato reso disponibile nell’ultima Developer Preview 2 di Android 11, ma poi successivamente è stato rimosso dando quindi libero sfogo alla controparte software iOS 14 con cui Apple ha aggiunto la stessa funzionalità nel proprio sistema operativo, chiamando tale feature col nome back Tap. Ma qualcuno non è stato a guardare immobile e stanco di veder sempre avanzare i sistemi iOS ha deciso di sviluppare per proprio conto il tutto e renderla nuovamente disponibile per i sistemi Android. L’applicazione porta il nome di Tap Tap ed è stata creata dal developer Quinny899.

tap tap

Affascinati dal Back Tap di iOS 14? Ecco come averlo su qualsiasi smartphone Android con l’app Tap Tap

Tap Tap, pertanto, porta la funzione Bak Tap di iOS 14, in precedenza sviluppata su Android 11, su qualsiasi dispositivo ARM v8 con Android 7.0 Nougat e/o versioni successive. Sono stati inseriti gli stessi modelli di apprendimento automatico per riconoscere i doppi tocchi sul retro dei dispositivi Google Pixel 3 XL, Pixel 4 e Pixel 4 XL. Per sfruttare al meglio la nuova funzione, occorre naturalmente installare l’applicazione Tap Tap e successivamente abilitare il servizio di accessibilità nelle impostazioni, scegliendo poi uno dei tre modelli Pixel di riferimento nelle impostazioni dei gesti. Da qui è mostrata anche l’impostazione per la sensibilità, ma tale opzione ancora non è abilitata.

 

Naturalmente è possibile decidere quali azioni far eseguire al nostro smartphone, effettuando un doppio tocco (Tap Tap) sul posteriore. L’applicazione darà priorità alla prima azione impostata, che nel caso non venga eseguita, allora si passerà alla seconda azione in elenco. Lo sviluppatore prevede di aggiungere altre opzioni e l’integrazione di Tasker in una versione futura dell’app.

Nelle impostazioni è comunque possibile scegliere quali condizioni impediranno ai “Tap Tap” sul retro del dispositivo di eseguire un’azione.  E’ possibile inoltre ricevere una sorta di feedback tramite vibrazione, ogni volta che viene eseguita un’azione tramite la gesture impostata. Non vi resta che provare questa “prelibatezza” software scaricando l’applicazione, al momento reperibile in versione Alpha, cliccando sul pulsanto qui in basso, ma vi consigliamo di tenere d’occhio anche il thread ufficiale su XDA per seguire gli sviluppi di tale app.

TAP TAP ALPHA

[Fonte]

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo